Progetto Coaching

Alla base di tutto c’è la tranquillità

Il meraviglioso mondo del QI GONG

Il Qi Gong è l’arte di sviluppare energia a vantaggio della salute, della forza interiore e dell’addestramento mentale.
Quando si parla di energia, si fa riferimento all’energia che ci permette di eseguire le attività necessarie per vivere.
Di solito attingiamo a questa energia vitale dall’aria che respiriamo e dagli alimenti. La pratica costante del Qi Gong ci consente di intensificare l’energia individuale. Tre sono gli aspetti, le dimensioni in cui si rivela particolarmente efficace: la salute, la forza interiore, l’allenamento mentale.

Si tratta di un’arte cinese molto antica dove il concetto dell’unità di corpo e mente è uno degli elementi fondanti e tutti gli esercizi di Qi Gong benché diversi possiedono l’elemento comune del lavoro della mente; la mente governa i movimenti, il controllo del respiro, la postura.
I metodi per praticare quest’arte sono innumerevoli, tuttavia mettono in primo piano tra le altre cose, la necessità di entrare in uno stato di tranquillità strettamente collegato ai tre aspetti fondamentali del Qi Gong: regolare la mente, regolare il respiro e regolare la posizione del corpo.

Nello stato di tranquillità ricercato costantemente durante la pratica, diventa predominante il pensiero concreto basato sui sensi. Questo pensiero sensoriale non è un riflesso a stimoli esterni o interni legati ai pensieri ricorrenti, ma è frutto della volontà esercitata nel regolare la mente.
Attraverso questi esercizi impariamo ad ascoltare e ad ascoltarci, sviluppiamo la forza di volontà soggettiva e potenziamo la forza interiore riportando queste nuove energie nel nostro vivere quotidiano.

Ultimi post
Blog Updates