“Sei quello che fai, l’azione è tutto” Brian Tracy
La competenza che fa la differenza tra riuscire e non riuscire è la capacità di concentrarsi totalmente su quanto si vuole perseguire in un mondo pieno di stimoli escludendo tutte le distrazioni.
La concentrazione è essenziale per il raggiungimento di obiettivi importanti affiancata all’autodisciplina nella gestione delle attività nel tempo a disposizione.
La capacità di focalizzare è una abilità che si può apprendere attraverso vari step a partire dallo stabilire degli spazi di tempo in cui disconnettersi completamente.
Creare aree di vuoto permette di rallentare il pensiero e di ritrovare la lucidità necessaria ad una riflessione efficace, come la trasparenza dell’acqua quando è calma ci consente di osservare il fondo.
Il focus sarà un focus sistemico dove si potrà esplorare come un gioco la dimensione del futuro le scelte e le azioni da fare orientate ai risultati desiderati.
Dove il contesto complesso non offre spunti di chiarezza, il focus per procedere sono i valori guida e la capacità di accettare la dimensione del discomfort oltre che di osservare lo scenario da diverse prospettive con nuove lenti.
Hai bisogno di lavorare sul focus? Contattami