Progetto Coaching

D.I.S.C.
Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo delle performance

Il sistema Disc è utilizzato per la comprensione delle diverse modalità comportamentali messe in atto a seconda del contesto e nel nostro personale modo di comunicare

Ambiti di applicazione 

Il DISC Personal Profile, può essere utilizzato in ambito organizzativo,  nella dimensione personale  al fine di perseguire una crescita professionale e personale e nel processo di vendita per ottimizzare la proposta di offerta nella modalità e nei contenuti.  

Il modello fornisce informazioni sulle caratteristiche comportamentali della persona, cosa suscita il suo interesse, come agisce per realizzare un’attività, la capacità di problem solving, la modalità di reazione sotto pressione, come gestisce i conflitti, lecaratteristiche di leadership, come si comporta quando viene guidato/a da altri. La cosanpevolezza acquisita in queste aree consente di:

Identificare i propri e altrui punti di forza e le aree di miglioramento

Riconoscere i diversi bisogni e differenti motivazioni

Sviluppare strategie di relazione efficaci

Favorire la costruzione dei gruppi

Ridurre le situazioni di conflitto

Identificare le attese comportamentali rispetto ad uno specifico ruolo

Identificare il gap per pianificare lo sviluppo delle competenze

Gestire con più efficacia il proprio tempo

Gestire il distress

Sviluppato da John G.Geier nel corso di oltre 40 anni, non è un test psicologico evidenzia come ogni persona reagisce in base alla percezione che ha di Sé, degli Altri, dell’Ambiente. Disc è un acronimo derivato dai 4 stili che lo caratterizzano: Dominante, Influente, Stabile e Cauto.

Dominante: rapido, proattivo. Orientamento al compito

Influente: rapido, proattivo. Orientamento alle persone

Stabile: lento, reattivo. Orientamento alle persone

Cauto: lento, reattivo. Orientamento al compito

Non esiste una linea netta di confine tra uno stile e l’altro, piuttosto una combinazione di stili in cui possono prevalere alcune tendenze comportamentali caratteristiche di uno stile che viene definito prevalente associate agli altri stili utilizzati con intensità diversificate

Il DISC Personal Profile è disponibile in formato cartaceo e on-line, è di facile utilizzo. Rapido nella compilazione richiede 10 minuti. La piattaforma permette l’accesso individuale, una rapida compilazione, garantendo la più assoluta riservatezza.